Senza categoria

 “Sulle strade della pugliesità D.O.C.”

L’evento turistico-culturale, riservato alle autovetture d’epoca, sportive e di particolare interesse storico, costruite entro il 31 Dicembre 1975 è arrivato alla sua XIV^ edizione con il Trofeo Bitonto Classic Motors 2015; iscritto a calendario nazionale ASI, con prove di regolarità è diventato ormai tra gli appuntamenti più attesi per gli appassionati, che sempre più numerosi partecipano da tutte le regioni del Centro Sud. Ed il tutto esaurito registrato quest’anno, ne è la testimonianza!

Dopo che il Club si era aggiudicato ‘La Manovella D’Oro’ per tre edizioni consecutive, dal 2012 al 2014… l’attesa e le aspettative non potevano che essere massime. Ed alto quindi il rischio di deluderle!  Visto il risultato complessivo e gli entusiastici commenti dei numerosi partecipanti provenienti oltre che dalla Puglia anche da Lazio, Campania, Molise, Abruzzo e Basilicata, sembrerebbe proprio il contrario!

L’edizione 2015 è stata caratterizzata da un equilibrato mix di cultura e relax. Dal godibilissimo percorso attraverso il cuore dei suggestivi centri storici di Locorotondo e Monopoli a quello dei borghi marinari della costa. Itinerario, caratterizzato da un invidiabile abbinamento: Cultura, monumenti e prelibate degustazioni di esclusivi …sapori pugliesi!

Incontro dei partecipanti Venerdì 5 Giugno al “Relais del Cardinale” prestigiosa Masseria del XVIII secolo, oggi confortevole resort a 5 stelle.
Nel pomeriggio partenza e attraversamento della meravigliosa Valle d’Itria, prima tappa a Locorotondo, seguita da Savelletri, dove in serata tipici piatti di pescato locale hanno atteso i partecipanti.

Sabato 6 giugno, litoranea verso Monopoli e visita del suo suntuoso Castello all’interno del quale, si sono esibiti i sempre sorprendenti ed abilissimi “sbandieratori” di Triggiano.

Il tour è proseguito sulle morbide colline murgiane, tra muretti a secco e uliveti secolari, sullo sfondo della Valle d’Itria fino ad arrivare a Tenuta Monacelle, caratteristico borgo di “trulli” immerso in un freschissimo bosco, dove la colorata comitiva si ristorava con l’aperitivo ed il pranzo.

Il pomeriggio trasferimento al Museo della civiltà Contadina di Pezze di Greco, sorprendentemente allestito nelle originarie “grotte” che ospitarono i primissimi contadini del luogo. Qui un breve corso di ‘cucina’ ed uno di ‘meteorologia’ hanno simpaticamente intrattenuto le gentili signore ed i signori Driver.

La serata si concludeva con una grande festa nell’aia della storica masseria Montenapoleone, con il divertentissimo spettacolo del noto cabarettista pugliese, Dino Paradiso, di fama nazionale. Annunciata dal Programma e rigorosamente rispettata, la serata “contadina” in abbigliamento a tema! Simpaticamente condivisa da quasi tutti gli equipaggi …molto spiritosi ed originali.

Domenica 7 giugno è trascorsa all’insegna del relax totale, a bordo della magnifica piscina o nella SPA del “Relais” aspettando le premiazioni che puntualmente hanno visto la consegna di Coppe e Targhe per i vincitori nonché di simpatici gadget per tutti i partecipanti. In particolare, graditissima sorpresa ha suscitato la consegna della litografia, numerata ed autografata, riproducente il Logo di “Sulle strade della Pugliesità d’Oc” realizzata in tempo reale dall’artista Igli Arapi che sempre discreto ma presente per tutti i giorni del raduno, veniva notato mentre dipingeva sui cavalletti colorati acquerelli riproducenti …splendide auto d’epoca.

Il pranzo, la ormai tradizionale torta col Logo del Club ed una spontanea festa danzante hanno concluso la manifestazione  sulle note di una allegra orchestrina.

 

Lo Staff, particolarmente impegnato nell’assicurare la migliore riuscita di tutte le Prove di Regolarità e dell’articolato Evento, già pensa a come “ancora” superarsi  …con la prossima edizione!!

Emilio PERRI

11244710_895445907176060_764750138792189001_n 10273731_895249553862362_2549017015398479686_nDSC_8486