Senza categoria

Gran Tour in Moto 2017– dal mare alla collina – Domenica 7 maggio 2017

…“Grazie a voi, bellissime strade e bellissimo paesaggio, di nuovo grazie di tutto, ci siamo davvero divertiti!”

 

Questa la risposta che lo Staff di “Aste e Bilancieri” si è sentita dare al momento del commiato, delle strette di mano e degli abbracci!

 

Grande la soddisfazione dei partecipanti ed inevitabilmente, degli organizzatori, tutti contenti… In verità, lo splendido paesaggio che la collina che sovrasta la costa adriatica continua inesorabilmente ad offrire, ad ogni passaggio, ad ogni attraversamento di Borgo o Città, tra Trulli imbiancati, verdi colline, uliveti secolari e stradine tortuose fatte apposta per essere “guidate”…. in motocicletta poi!!

 

La numerosa carovana di 60 moto, partita da Bitonto, sede del Club, snodandosi attraverso la strada statale Adriatica, giungeva per la sosta “colazione” fino alla splendida Polignano a Mare, presso una biaia di pescatori a nord della famosa cittadina pugliese, seminascosta ma incantevolmente sovrastata dal maestoso Monastero di San Vito a pochi metri dal mare. Dopo aver percorso un itinerario di “sali scendi” e di tortuose stradine tra Castellana Grotte, e le località di Impalata e Monacelle di Monopoli, giunti a Selva di Fasano si effettuava una piccola ma simpatica e molto gradita prova di abilità tra I birilli. Tutti fotografi e cineoperatori ormai, immortalavano l’impresa dell’amico o del parente!

 

Subito dopo “l’esibizione” riunitisi tutti i motociclisti, il Parroco della Chiesetta di Campagna lì ubicata impartiva la Santa benedizione alle moto ed ai motociclisti tutti per un gradevole momento di serenità e di raccoglimento.

 

Durante il trasefrimento tutti, fermi ad un Self Service per il necessario rifonrnimento. E quì, uno dei partecipanti, tra la fretta e l’inevitabile confusione, ha pensato bene di fare il pieno di gasolio…scatendando l’ilarità generale e qualche preoccupazione. Prontamento un giovane centauro del gruppo, si è offerto di “risolvere” il problema ed armeggiando sui tubi del serbatoio è riuscito in pochissimo tempo a svuotarlo consentendo al malcapitato di poter rimediare all’errore e di ripartire senza aver subito il minimo dei danni

 

Il tour ripartiva alla volta di  Locorotondo e Cisternino con una graditissima sosta per il pranzo a base di specialità locali all’agriturismo Aia del vento dove  si svolgeva la premiaziane dei vincitori della prova di abiilità, suddivisi nelle categorie storiche e moderne. Tra i vincitori un premio particolare alla abilissima “Centaura” Laura Violante arrivata tra i primi tre nella categoria “modern”!

 

Risaliti tutti in sella,  via per la strada del mare destinazione Savelletri, antico Borgo di Pescatori.

 

Tutta la carovana si è potuta così ricongiungere a Savelletri, per degustare un ottimo gelato che, visto, il clima ed il sole che ha dominato l’intera giornata, è stato particolarmente gradito.

 

Ed è stato quì che al momento dei saluti e dell’arrivederci alla prossima edizione, sono arrivati i ringraziamenti …divenuti il sottotitolo del Gran Tour in moto 2017!

 

 

Emilio PERRI