News

“sulle strade della pugliesità …con Albano Carrisi, mai stata più doc di così!” #2

ASTE E BILANCIERI, l’automotoclub storico di Bitonto, federato ASI, aggiunge un’altra soddisfazione alle 4 ‘Manovelle d’Oro’ consecutive, dal 2012 al 2015; l’ambìto riconoscimento della federazione nazionale. Non coppe o targhe di pregio, ma sinceri riconoscimenti ricevuti da ogni singolo partecipante all’Evento.

Il già ricco programma dell’Edizione 2016 è stato integrato e farcito di innumerevoli ed autentiche “sorprese”… ogni volta che le giornate sembravano tendere alla conclusione, spuntava l’importante artista di spessore nazionale, il gruppo folkloristico locale, gli artisti di strada o bravissimi cantanti. Per non parlare della specialissima ‘serata contadina’ che quest’anno, il secondo, vinte le ultime diffidenze, ha visto la totale e coinvolta partecipazione in costume a tema di tutti i partecipanti, uomini e donne… bimbi compresi. Particolarmente apprezzati sono stati i due equipaggi foggiani Gentile e Curci, con rispettive signore, abbigliati con costumi contadini del ‘300… alla Decamerone!

In piazza a Polignano, organizzato con la collaborazione del Porf. Maglionico e della Scuderia ‘Volare’ circa 300 studenti delle seconde e terze medie, hanno partecipato ad un interessante dibattito sull’importanza della storia dell’auto, oggetto di tesi per i ragazzi delle terze.

Come promesso cultura, natura, tradizioni gastronomiche e divertimento hanno riempito le giornate. I centri storici delle splendide Ostuni e Polignano a Mare e le altre località turistiche attraversate, hanno accolto con grande interesse il passaggio delle splendide auto provenienti anche dalle lontane Lombardia, Romagna, Lazio e Toscana.

In serata ritorno al Relais, dove una simpatica sorpresa, Mimmo Pambianchi, , ha accolto i partecipanti, cover riconosciuto da Mogol quale miglior artista che canta …Battisti!

Il “Relais del Cardinale” antica masseria del XVIII secolo, ha costituito la “base” logistica da cui, ogni giorno, si ripartiva per l’avventura… come quella particolarissima di sabato, alla Tenuta Carrisi, dove a fine pranzo, un eccezionale “dessert” è stato servito personalmente da …Albano! Interessatissimo al ricco Parco Auto dei partecipanti, ha dato il suo personale benvenuto a tutti, coinvolgendo in un simpatico scambio di battute, anche canore, tutto il gruppo, tra cui ricordiamo anche il consigliere federale Francesca Grimaldi, conduttrice del TG1 e la presenza di importanti Delegati regionali e Presidenti di Club.

Domenica all’insegna del relax, tutti ai bordi della splendida piscina del Relais dove prima del pranzo di commiato, si svolgeva la premiazione che per la cronaca ha visto piazzarsi al primo posto, Francesca Grimaldi, su TR3A del ‘58; 2° Ivo Serio su Austin Healey Bj8 ‘65 ed al 3° Roberto Pompili con una splendida Singer Le Mans del ’34.

Al momento della partenza i saluti ed i complimenti, si trasformavano in abbracci, commozione e promesse: “a rivederci tutti qui per la prossima edizione”!

Emilio PERRI