Nonostante la pioggia, si è (quasi) regolarmente svolto con gran numero di partecipanti il Raduno per Auto e Moto d’Epoca di Palo del Colle (BA) coorganizzato dai due Club “confinanti” il Moto Club locale congiuntamente a quello di “Aste & Bilancieri” della vicina Bitonto.
Domenica mattina 11 Ottobre, prendeva il via la 4^ Edizione di “Sapori Murgiani” dalla imponente e monumentale Piazza Santa Croce del centro storico della cittadina pugliese.
Man mano che si registravano i partecipanti che andavano ad occupare l’ampia e capiente Piazza, si delineava inesorabilmente la caratterizzazione prevalentemente “automobilistica” rispetto a quella “motociclistica” sacrificata dalle avverse condizioni meteo. Immancabile comunque il gruppetto dei soliti “impavidi” che abbigliati di tutto punto partivano in sella alle proprie moto.
Sapori Murgiani é nato nel 2011 piuttosto in sordina, con gli obiettivi di essere facile motivo di incontro tra appassionati delle quattro e delle due ruote, di valorizzazione della storia e della cultura del territorio ricco anche di notevoli tradizioni contadine e …di gustosissimi Sapori. Ha registrato anche quest’anno una sorprendente crescita di partecipanti, viste soprattutto le avverse condizioni meteo.
A Terlizzi la prima tappa, città nota per la lavorazione delle ceramiche dove i partecipanti potevano visitare la fornace della famiglia “D’Aniello” e seguire le diverse fasi della lavorazione ancora interamente artigianale e, dopo l’aperitivo “saccheggiare” lo show room per l’irrefrenabile desiderio all’acquisto degli originali e simpaticissimi souvenir in terracotta.
In vista del famoso Castel del Monte, la comitiva raggiungeva l’antica masseria “Torre di Nebbia” nel pieno delle colline murgiane del nord barese. Dove i partecipanti erano attesi dall’aperitivo e dallo squisito pranzo a base di graditissime specialità Murgiane e “qualificatissimi” vini locali.
La premiazione, molto semplice ed informale, accordava un caloroso “abbraccio” al gradito ospite d’eccezione, Cosimo Vaccarelli, classe 1929; pilota e veterano della mitica Milano-Taranto che subito dopo l’edizione 2015 regolarmente portata a termine, ha annunciato la propria partecipazione anche alla prossima Edizione. Durante lo scambio dei saluti coi due Presidenti dei Club organizzatori, ha confermato con la massima determinazione… che ha già scelto la moto con cui correrà la Milano Taranto 2016 …una Morini 125, già dallo stesso sottoposta ad una fase di restauro completo!
Emilio PERRI
Consigliere – Addetto Stampa