Senza categoria

“SAPORI MURGIANI” 2016 – Palo del Colle (BA)

“SAPORI MURGIANI” 2016 – Palo del Colle (BA)

Anche quest’anno si è tenuto l’ormai “tradizionale” Auto-Moto Raduno co-organizzato dai due Club partners, il Moto Club Palo del Colle ed Aste e Bilancieri di Bitonto.

Auto e Moto si sono  ritrovati in Piazza Santa Croce di Palo del Colle già dalla prima mattinata, in pieno centro storico della sorprendentemente bella cittadina pugliese, ricca di storia e di cultura oltre ogni aspettativa, con le sue importanti Chiese e Palazzi nobiliari.

Il caloroso benvenuto del Sindaco Dott.ssa Anna Zaccheo che ha reso omaggio al folto gruppo di auto d’epoca in rappresentanza dell’intera cittadinanza e di tutte le autorità cittadine, conferiva alla manifestazione quell’importanza che ormai sempre più, gli viene attribuita anche grazie al fatto che l’automotorismo storico è stato riconosciuto anche dall’UNESCO come testimonianza dell’evoluzione tecnica dei mezzi  e della stessa società civile.

Registrazione all’evento e partenza degli equipaggi verso Cassano Murge, dove l’intera “compagnia” aveva modo di visitare la collezione privata di auto e moto storiche della famiglia Proscia. Il sig. Vito, in persona, vero esperto e grande appassionato, ha coinvolto ogni singolo visitatore spiegando e commentando nei minimi particolari tutte le varie fasi del più corretto “processo di restauro” di un mezzo storico… Alcuni importanti esemplari attualmente in lavorazione testimoniavano questa delicata fase che, prima o poi, coinvolge inevitabilmente ogni appassionato con la propria “storica”!

Conclusa la visita al “museo” trasferimento,  non senza la “solita pioggerella” all’agriturismo Fasano di Cassano, dove il simpatico e variopinto gruppo, occupata una vasta sala dedicata, si impegnava a consumare le varie portate di prelibatezze tipiche locali che tanto successo hanno riscosso, fino alla torta con brindisi finale per i saluti finali da parte di entrambi i Presidenti a tutti i partecipanti.

C’è da dire che questa esperienza che vede coinvolti due Club nell’organizzazione di questa semplice ma divertente  manifestazione, conferma ogni volta di più che la cooperazione e la reciproca collaborazione, non può che produrre migliori risultati, con soddisfazione di tutti i partecipanti.

Appuntamento a tutti al prossimo “Sapori Murgiani” del 2017.

saporimurgiani_2-10-2016saporimurgiani2016_2-10