CS:01/21
E … finalmente “ripartenza” sia!
Nel rispetto di tutte le Norme antiCovid vigenti, Domenica 20 giugno, in una calda giornata in cui si sono sfiorati i 38° ha preso il via, o meglio, ha “ripreso” il via, il TOUR IN MOTO “Cantine Aperte” sulle assolate e tortuose colline della Murgia Barese.
Visitate alcune tra le più antiche e importanti Masserie ed Aziende Agricole Murgiane, tutte dedite alla coltivazione di meravigliosi vigneti e tutte, giustamente, dotate di capaci cantine e …relative strutture di imbottigliamento, fortunatamente all’ombra degli antichi archi, dei “porticati” e delle splendide pinete!
La prima cantina visitata dagli oltre 50 equipaggi, con visita guidata ai vicini vigneti ed apprezzata “degustazione” è stata la Masseria ottocentesca dell’Azienda Agricola “Cantina dei Fragni” in onore alla antica specie autoctona di quercia tipica del luogo.
Rosato, Bianco e Rosso… molto delicati ed adeguati, per quantitativi, alla …“situazione” motociclistica, erano molto apprezzati da tutti i partecipanti!
Dopo alcuni chilometri di “sali scendi” e gradite “pieghe” si raggiungeva la “Masseria Viglione” del 1800 da sempre immersa tra ettari di vigneti autoctoni e, più recentemente, di vigneti più pregiati ed internazionali…
Anche qui, l’organizzazione curata dai due Club amici, “Aste e Bilancieri” di Bitonto e “Rombo Arcaico” di Gravina di Puglia, assicuravano l’atteso assaggio dei tipici e sempre graditi …“tarallucci e vino”!!
La manifestazione continuava presso l’attrezzatissimo “Agriturismo Chinunno” di Altamura, dove la variopinta “carovana” parcheggiate le moto all’ombra di un bel viale alberato, consumava il Pranzo all’aperto, a mo’ di Pic-Nic, su rustici tavoli in legno ed all’ombra di una fitta pineta che alleviava in qualche modo la “calura” in quel momento piuttosto intensa.
Leonardo Greco affiancato da Giuseppe Guglielmi, presidenti dei due Club organizzatori, concludevano la giornata con una semplice e simpatica premiazione con scambio di doni e Premio alla “più giovane” partecipante a bordo di una grossa Guzzi, Antonella Lalario, di anni 19… che lascia molto ben sperare per il futuro del Club e del nostro settore motociclistico
Emilio PERRI