Domenica 12 Aprile, organizzata dal Club ‘Aste & Bilancieri’ di Bitonto, si è tenuta nell’area appositamente dedicata dell’Autodromo del Levante di Binetto, vicino Bari, l’annuale Mostra-Scambio giunta ormai alla sua 10^ Edizione.
Oltre alla variegata disponibilità di ricambi meccanici e lamierati, interni completi ed accessori, dai più tradizionali ai più esclusivi, era possibile “trattare” anche l’acquisto di bici, moto e scooter d’ogni età, tutte rigorosamente da restaurare.
Presenti numerose BMW e Mercedes, in occasione dell’evento “Eliche e Stelle tra gli ulivi” che aveva come luogo d’incontro e ripartenza per il tour, proprio la Mostra Scambio. Un nutrito contorno di Old Car e Young Time completavano il variegato colpo d’occhio.
…Ma non basta!
Durante l’intera mattinata sulla Pista dell’Autodromo, le gare di campionato Turismo e Sport, rendevano l’atmosfera particolarmente elettrizzante con i loro rombanti passaggi, coinvolgendo con tutti …i “sensi” ogni appassionato presente!
Il vulcanico Presidente del Club organizzatore, non ha mancato di dare particolare spessore ‘storico-culturale’ all’Evento, grazie alla significativa presenza dello stand dedicato alla rievocazione della “Milano-Taranto” che ospitava, oltre a foto d’epoca della storica gara, la MV TR 125 del 1961 di un testimonial d’eccezione, Cosimo Vaccarelli, il mitico pilota motociclistico pugliese che nel 1953 partecipò per la prima volta alla classica gara di durata e che, sbiellato il motore quando ormai in vista di Taranto, rifiutava il ritiro, percorrendo “gli ultimi 20 chilometri” a piedi …tagliando regolarmente il traguardo!!
L’86enne Vaccarelli, anziché appendere il “casco al chiodo” annunciava ufficialmente, non senza sorpresa delle televisioni locali presenti e di tutti gli astanti, la propria partecipazione …alla prossima edizione della Milano-Taranto!
Emilio PERRI
14/05/2015