“…Sulle strade della pugliesità D.O.C.” anche quest’anno lancia la sfida!
L’Evento, premiato negli ultimi cinque anni consecutivi con “La manovella D’Oro” quale massimo riconoscimento dall’ ASI (Federazione Automotorismo Storico Italiano) ci riprova anche quest’anno …e con tutte le carte in regola!
L’edizione 2017 si propone di far godere a tutti gli equipaggi partecipanti, i magnifici paesaggi della sorprendente Regione scoprendo sempre nuove località. Dagli imponenti Castelli “federiciani” ai caratteristici borghi marinari con i loro antichi porti fortificati ricchi di storia e di cultura… E non ultime le gustosissime e particolarmente apprezzate tradizioni gastronomiche locali!
Tutto avrà inizio Giovedì 1° Giugno con l’arrivo dei partecipanti al Park Hotel Elisabeth di Mariotto (Bitonto) immerso nel verde degli uliveti di puglia che scendono fino al mare. Prima tappa con l’unica doverosa quanto gradevole “eccezione” extraregionale, una stupenda visita alla vicinissima Matera unica nel suo genere e con i suoi “Sassi” Capitale Europea della Cultura 2019. Sulla strada del rientro in terra di Puglia, sosta per la cena presso l’accogliente parco dell’agriturismo “Fasano”.
Venerdì 2 sarà la giornata dedicata al mare, con la visita alle stupende città di Bisceglie e Trani. A Bisceglie le auto saranno accolte direttamente sulla banchina del porto. Gli ospiti potranno ammirare un vero e proprio “Museo all’aperto” trai gozzi, antiche lavorazioni artigiane, marinare e della pesca. Una interessantissima visita guidata all’interno delle antiche mura, farà da preludio al meritato ristoro allestito all’aperto sulla banchina, a pochi metri dal mare e dai velieri lì ormeggiati… Il pomeriggio vedrà i partecipanti ripartire a bordo delle proprie auto verso Trani, dove l’antico porto naturale e fortificato le accoglierà per la sosta sulla splendida Piazza Quercia. Anche qui visite guidate ai principali monumenti come il Castello la Cattedrale sul mare. Non mancheranno alcune “scoperte” e per la cena, sosta sulla terrazza del Resort Marè, prospicente il Porto e dal panorama mozzafiato!
Sabato 3 Giugno sarà dedicato a Bitonto, Città sede del Club organizzatore, alla sua imperiosa Cattedrale coi suoi scavi, all’intricato e caratteristico Centro storico ed ai suoi antichi Palazzi. Pranzo dal premiato chef “Il Patriarca”, rientro in Hotel e pomeriggio di relax. A seguire buffet a bordo piscina, con la serata che si completerà al Teatro Traetta, con una conferenza del Dott. A. Moschetta, docente dell’Università di Bari e ricercatore sull’alimentazione mediterranea e sui tumori, seguita in ultimo da un gradevole e coinvolgente spettacolo comico-culturale con Dino Paradiso, artista di fama nazionale che non mancherà di chiudere in allegria la serata. Attesa la piacevole sorpresa di …un ospite d’eccezione!
Domenica 4, visita guidata al Castel del Monte, patrimonio dell’umanità, residenza di caccia dell’imperatore Federico II° di Svevia. Qui una eccezionale esibizione di “rapaci” in volo concluderà la sosta. Rientro al Park Hotel Elisabeth, per la cerimonia di premiazione dei vincitori delle prove di regolarità dei 4 giorni del raduno, valevoli per la finale ASI . Il pranzo segnerà la chiusura dell’evento, con i saluti più calorosi dell’intero Staff organizzatore e con l’augurio che ci si possa ritrovare tutti ancora una volta l’anno prossimo per la prossima edizione, se possibile ancora più entusiasmante!!
Emilio PERRI
Addetto Stampa